Addetto al front e back office nel settore turistico ricettivo - Garanzia Giovani | PROGETTO FINANZIATO

Il Corso è finalizzato a formare la figura dell’addetto al ricevimento alberghiero attraverso l’integrazione tra formazionein aula e l’esperienza sul campo in Italia o all’estero.

Perché partecipare 


Il corso Addetto al Front e back Office nel settore turistico ricettivo, rappresenta un percorso di formazione che si rivolgea chi desidera inserirsi nel mondo alberghiero, a chi dunque, intende ricevere una formazione specifica nell’ambito delricevimento.

 

Addetto al front e back office nel settore turistico ricettivo - Garanzia Giovani

 

AREA PROPEDEUTICA
Organizzazione turistica, industria internazionale dell’ospitalità, sistema turismo, legislazione

Cenni storici ∙ Turismo Moderno ∙ Turismo e Ambiente ∙ Scenari europei e internazionali dell’ospitalità ∙ Varietà e tipi diimprese alberghiere ∙ Istituzioni del settore alberghiero ∙ Studio del contesto in cui opera il sistema alberghiero ∙Tipologia di imprese che operano nel settore turistico ∙ Relazioni operative con il settore alberghiero ∙ Aspetti legislativinazionali e regionali ∙ Reception/Front Office ∙ Room Division ∙ Food & Beverage ∙ Mice (Meeting, Incentive, Congress,and Events) ∙ Amministrazione e Risorse Umane ∙ Marketing Alberghiero ∙ Cenni di Revenue Management ∙ I PortaliAlberghieri

AREA PROFESSIONALE
Reparto ricevimento, Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto

Ricevimento ∙ Gestione delle prenotazioni e tariffe ∙ Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente ∙ Tecniche di check‐in echeck‐out ∙ Compilazione registri obbligatori ∙ Contabilità del cliente, incassi, documenti fiscali ∙ Funzionamentooperativo della reception e delle responsabilità connesse al ruolo ∙ Conoscenza e svolgimento compiti fondamentalirelativi alla sicurezza

AREA TECNICA INFORMATICA
Sistema gestionale alberghiero

Software di gestione alberghiera ∙ Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera

AREA SVILUPPO LINGUISTICO‐COMUNICATIVO
Comunicazione, lavorare in albergo 

Formazione base in lingua inglese, Conversazioni con il cliente in lingua inglese ∙ come accogliere il cliente, fornireinformazioni al cliente, rispondere adeguatamente alle richieste, gestire i reclami ∙ Comunicazione orale: verbi, frasistandard ed espressioni idiomatiche, descrizioni di servizi, terminologia del settore turistico.Comunicazione, lavorare in albergo Principi di comunicazione ∙ Tecniche di comunicazione efficace ∙ Tecniche dicomunicazione rivolte alla gestione dei gruppi ∙ Comunicazione interculturale ∙ Il colloquio di lavoro ∙ Principali strumentiper la ricerca e la selezione delle strutture alberghiere

A chi lo consigliamo

Il corso è rivolto a tutti, non occorre un diploma specifico. Per coloro che aspirano ad inserirsi nel settore ricettivo.

Dove e quando 

  • Padova Novembre 2019

Cosa prevede 

  • FASE 1. AULA: 120 ore in aula con lezioni frontali case history workshop
  • FASE 2. 3 mesi di stage

Sono destinatari dell'iniziativa 

  • under 30
  • persone disoccupate;

Requisiti di accesso ai percorsi Sono destinatari dei percorsi a valere sul presente Avviso i giovani di età compresa tra i 18 - 29 anni che: 

  • hanno aderito al Programma Garanzia Giovani in Veneto; 
  • hanno stipulato un Patto di Servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico/privato; 

 Esito Istruttoria Regionale: "PROGETTO FINANZIATO"